Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 novembre 2012 7 25 /11 /novembre /2012 12:15

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) opera in Italia dal 1975. Nato dall'idea ispiratrice di Elena Croce, nipote del grande filosofo napoletano, si prefigge la protezione del paesaggio, la conservazione dei beni artistici e la diffusione culturale.
Giovedì prossimo, 29 novembre, verrà costituito a Lugano FAI Swiss, 
Fondazione di diritto svizzero, con sede a Lugano, che avrà lo scopo di rafforzare i legami tra la Svizzera e l’Italia sulla base di un comune patrimonio culturale. Si tratta di un progetto ad ampio respiro, proiettato nel futuro, che offrirà alla Svizzera e all’Italia un nuovo, stabile punto di riferimento culturale di livello internazionale. La presenza del FAI sul territorio elvetico si pone l’obiettivo non solo di accrescere la conoscenza e la sensibilizzazione verso i beni culturali italiani, quale patrimonio universale dell’umanità, ma anche quello di contribuire alla promozione della cultura svizzera in Italia. 
In futuro la Villa Fogazzaro a Oria in Valsolda sarà affidata a FAI Swiss di Lugano che intende organizzarvi delle visite nella prossima primavera. S
e si saprà cogliere l'occasione, questa iniziativa potrebbe aprire interessanti prospettive anche per Gandria. Invitiamo perciò chi vuole saperne di più a partecipare alla serata di presentazione del 29 novembre.

 

Condividi post
Repost0

commenti