Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 maggio 2019 7 19 /05 /maggio /2019 22:57

Gandria e Morcote sono spesso in gara quando si tratta di definire qual'è la più bella del reame tra i borghi lacustri del Ceresio. Gandria, la popolana, e Morcote, la monumentale, si presentano con volti diversi ma entrambe con un tessuto urbanistico- architettonico delicato che richiede attenzione e cure particolari.
Negli scorsi decenni in Ticino si è stati alquanto disattenti al riguardo, con molti errori, conseguenza di malaugurati interventi sia per mano pubblica che privata. Ora la sensibilità va cambiando e si manifesta qua e là la necessità di rimediare. Non mancano esempi, peraltro rari, di maggior attenzione per un patrimonio di cui si comincia a capire il valore e la necessità. 
Segno di questo cambiamento, di questi giorni la notizia che il Municipio di Morcote - confrontato alla necessità della riqualifica della riva e degli spazi pubblici a lago e a monte del nucleo - ha indetto un concorso pubblico per il quale sono stati selezionati tre team interdisciplinari cui sono stati assegnati dei mandati di studio. Ci sembra il modo corretto per confrontarsi al problema. Esprimiamo quindi l'auspicio che anche il Municipio di Lugano possa presto mostrare la stessa accortezza per la salvaguardia del nostro bel villaggio.

 

 

Condividi post
Repost0

commenti